Le tendenze per l’arredamento nel 2021


Siamo pronti per salutare il vecchio anno e molti di noi lo fanno senza volersi più voltare indietro. E’ stato un anno che ha messo tutti alla prova, ha cambiato le nostre abitudini, facendoci vivere di più la casa (a volte amandola e a volte odiandola) e siamo diventati tutti più tecnologici per riuscire a mantenere attiva la nostra parte sociale, quella di cui non possiamo fare a meno. Ecco che l’arredamento si è plasmato e adattato a questa condizione ed il nuovo anno continuerà ad essere comunque influenzato da tutto questo.

Leggi tutto “Le tendenze per l’arredamento nel 2021”

Breve guida all’illuminazione in casa

Spesso arredando casa per conto proprio si sottovaluta l’importanza che ha l’illuminazione lasciandola come ultimo punto all’interno di una lunga lista di scelte ed acquisti.
Per noi addetti ai lavori un buon progetto di illuminazione è fondamentale per dare stile, carattere e rendere l’ambiente il più comodo e funzionale possibile, per questo va studiato in anticipo rispetto all’arredamento.

In questo articolo condivideremo con voi i passi fondamentali per un buon progetto luce, affronteremo in primo luogo una parte più tecnica e assolutamente necessaria per poi arrivare alla scelta dello stile e della tipologia di lampada. Pronti per il vostro progetto di illuminazione? 🙂

Leggi tutto “Breve guida all’illuminazione in casa”

Come vestire la tua casa di autunno

La nuova stagione è un’ottima scusa per rinnovare e dare un look diverso alla casa, infatti con l’arrivo dell’autunno la casa si veste di colori, sfumature e dettagli che regalano un’atmosfera rilassante e confortevole. Ma come? Scopriamolo insieme!

Prima di tutto voglio rassicurarvi: non c’è bisogno di interventi invasivi del tipo sostituzioni degli arredi o cambiare colore alle pareti. Per ottenere quel senso di novità basta andare a sostituire o ad aggiungere qualche accessorio (soprammobili, quadri, tappeti, specchi) tutti oggetti che potrete sostituire ad ogni cambio di stagione.

Leggi tutto “Come vestire la tua casa di autunno”

Bagni a metratura ridotta

Non è semplice arredare un bagno con metratura ridotta. Ci sono elementi che vanno inseriti, come i sanitari, ma è anche importante trovare dello spazio per organizzare gli oggetti essenziali.

Quando abbiamo a che fare con un bagno molto piccolo la sfida è quella di creare un ambiente funzionale ma anche rilassante senza rinunciare allo stile e ad un tocco personale. Ci sono per esempio altezze che spesso non teniamo in considerazione, come la parete sopra il WC.

Leggi tutto “Bagni a metratura ridotta”

Divano da giardino fai da te

Non c’è soddisfazione più grande che crearsi da sè mobili e complementi d’arredo e visto che in questo periodo passiamo molto tempo in giardino o in terrazza abbiamo pensato di mettervi a disposizione questo tutorial trovato sul web per realizzare un elemento d’arredo funzionale e dallo schema semplice, perfetto anche per chi è alle prime armi: un comodo divano in legno.

Leggi tutto “Divano da giardino fai da te”

Soffitti alti e come valorizzarli

Alcune abitazioni come ad esempio i loft o le case d’epoca sono caratterizzate da soffitti molto alti, oggi vi diamo alcuni consigli per valorizzarli.
Con un po’ di creatività è possibile arredare in modo intelligente un appartamento dai soffitti molto alti, sfruttando nel migliore dei modi lo spazio a disposizione. Le stanze dai soffitti alti tipici dei loft o delle case d’epoca offrono l’opportunità di rivoluzionare completamente l’ambiente e di guadagnare spazio.

Leggi tutto “Soffitti alti e come valorizzarli”

Come abbinare i colori in casa

Il colore, all’interno dell’arredamento di tutta la casa, rappresenta un vero e proprio complemento che gioca un ruolo molto importante.
Nel momento in cui si sceglie il tipo di arredo per la casa, è fondamentale decidere anche le tonalità di tutti gli elementi presenti, cercando di abbinare i colori che stanno bene insieme.
Ma come combinare i colori in modo corretto?

Leggi tutto “Come abbinare i colori in casa”

Guida all’installazione di una parete in vetro

Le pareti divisorie in una casa sono fondamentali, generalmente sono costruite in muratura, ma in alcuni casi possono essere realizzate anche diversamente.
Una soluzione alternativa alle classiche pareti in muratura è l’impiego del vetro ed è sicuramente il più elegante di tutti: liscio, lucido, trasparente, opalino oppure satinato.
Una parete divisoria di questo materiale illumina lo spazio che divide senza chiuderlo né opprimerlo.
Se amate gli open space, ma volete mantenere una parete divisoria tra cucina e salotto (o tra cucina e soggiorno), adesso avete la soluzione! 🙂

Leggi tutto “Guida all’installazione di una parete in vetro”