Progettare la cabina armadio

Le cabine armadio sono soluzioni d’arredo sempre più diffuse. Per questo motivo è possibile trovare svariate opzioni: dai mobili più economici a quelli di design e di lusso, dai più semplici scaffali ai più strutturati sistemi per cabine armadio componibili con moduli altamente personalizzabili.

Le possibilità di configurazione sono:

– lineare
– angolare
– a ferro di cavallo su 3 pareti
– su 4 o più pareti

Cos’è una cabina armadio:

Conosciuta in inglese come “walk-in closet” è una stanza-armadio all’interno della quale si può camminare.
Perché questa precisazione?
Perché esistono armadi con angolo cabina o spogliatoio spesso definiti cabine armadio. In realtà si tratta di armadi con ante collocati all’interno della camera, e dotati di elemento ad angolo con un piccolo spazio calpestabile racchiuso tra le ante e i ripiani.

Le misure ideali per una cabina funzionale:

Le misure della cabina armadio dipenderanno dalle dimensioni della stanza (ricordiamo che in Italia una camera da letto matrimoniale dovrebbe misurare minimo 14 mq).
Non esiste una dimensione standard, ma esistono una misura e una profondità minime sotto le quali sconsigliamo di optare per strutture di questo tipo. 120 cm è la profondità minima di una cabina: circa 60 cm per i mobili e altri 60 cm per garantire il passaggio di una persona

Quando si progetta un ambiente bisogna prevedere il giusto spazio per fruirne ed in questo caso i requisiti necessari sono:
– potersi muovere liberamente al suo interno: quindi pensare alle dimensioni dell’uomo e ai suoi movimenti (antropometria ed ergonomia)
– poterlo usare correttamente e comodamente: conoscere le dimensioni standard dei capi di vestiario e di conseguenza prevedere la configurazione e le attrezzature più adeguate.

Cabina armadio fronte letto:

Nella maggior parte dei casi la stanza preposta ad accogliere i mobili per la cabina armadio si trova di fronte al letto. Le configurazioni più diffuse sono quelle che prevedono la cabina lungo tutta la parete opposta rispetto al muro contro cui è posizionato il letto matrimoniale.

Un’alternativa non molto diffusa ma altrettanto funzionale è quella di disporre la cabina in un angolo davanti ai piedi del letto. In questo caso si può optare per un letto standard o per un letto rotondo, e se necessario completare la camera con un armadio a vista.

Cabina armadio dietro al letto:

Tra le tante possibilità la cabina armadio dietro il letto è una soluzione perfetta per ottimizzare gli spazi (in una camera da letto stretta e lunga o quadrata, per esempio) e sostituire il solito armadio ad ante.

Due vantaggi principali della cabina armadio:

  • una testata del letto in cartongesso, una boiserie o un divisorio in vetro, consentono di rendere la camera da letto contemporanea e ordinata con un budget contenuto;
  • gli armadi venduti dai vari mobilifici, avendo delle dimensioni standard, difficilmente riescono a coprire perfettamente la lunghezza del muro a disposizione, ragion per cui, restano vuoti spazi ai lati del mobile o al di sopra di esso, spazi che finiscono per essere inutilizzabili o antiestetici.

L’alternativa è quella di far realizzare una armadiatura su misura ma i costi sono notevolmente elevati.

progetto di Arredami – Prato 2024

Cabina armadio in mansarda:

Una cabina armadio sottotetto richiede attenta pianificazione dei moduli necessari.
I sistemi di arredo per cabine offrono svariati elementi, tra cui cassettiere e ripiani indipendenti, per organizzare in assoluta libertà pareti di qualsiasi dimensione. In una mansarda con travi si potrà optare per moduli componibili con aggancio a parete o per un sistema di montanti terra-soffitto con cui seguire l’andamento obliquo della parete, senza nessun vincolo strutturale. L’importante è decidere quali capi di vestiario e accessori andranno nella parte più bassa, in quella a media altezza ed in quella più alta.

Ricorda di considerare sempre la dimensione degli abiti così acquisterai solo i mobili che ti servono davvero.
Hai tanti vestiti e cappotti lunghi? Ti serviranno più colonne appenderia con tubi e pochi ripiani.
Hai moltissimi maglioni e t-shirts? Meglio optare per un buon numero di ripiani.
Tailleur e completi sono il tuo outfit quotidiano? Configura una zona appenderia con binari per i pantaloni o gonne ed un’altra dedicata ai “pezzi sopra” (camicie, maglieria, bluse, giacche, blazer, ecc…)
Collezioni sneakers o stiletto? La parte più bassa della cabina dovrà avere un ripiano completamente destinato alle scarpe, possibilmente sormontato da un’altra fila di ripiani per dividere le calzature dall’abbigliamento.

Vorresti anche tu la cabina armadio, ma non sai da dove cominciare? Compila il form 👇🏻👇🏻👇🏻 e ti aiuteremo a realizzare il progetto dei tuoi sogni.