Il render è uno strumento di lavoro.
Aiuta infatti la visualizzazione del progetto in tridimensionalità e fa percepire i volumi.
Differenza tra render e planimetria
Mentre la rappresentazione 2D in pianta e i prospetti sono la base di comunicazione tra le diverse figure professionali, il render invece è quello che emoziona il cliente che vede la sua casa, prima che lo spazio sia realizzato.
Il render è anche quello strumento che aiuta il team di progettazione a capire se lo spazio funziona, fluisce e se ci sono le giuste proporzioni a livello di spazi, geometrie, colori e materiali.
La realtà deve superare l’aspettativa creata dal render e non il contrario.
Il render deve aiutare a immaginare come lo spazio sarà. Questo non significa che è definitivo al dettaglio, ma è un mezzo per capire in che direzione andare.
Con il render si possono valutare finiture e combinazioni di colori oppure si può scegliere tra due carte da parati quale si preferisce facendo un mock-up sulle pareti interessate. È uno strumento di lavoro e va preso per quello che è.
Nella realtà la luce colpirà gli arredi in modo diverso, a volte variando anche il colore degli stessi, alcuni arredi mancheranno o saranno diversi, ma lo stile e la forma rimarranno invariati.
Ma quando è giusto scegliere il render come servizio aggiuntivo?
- Se hai un immobile in fase di ristrutturazione: con il render avrai un’idea molto precisa dei materiali, degli arredi utilizzati, della luce naturale che entrerà nella costruzione, degli accessori e dei complementi, o banalmente del corretto posizionamento dei corpi illuminanti.
- Se sei indeciso su diverse finiture o colori: nella stessa tavola si possono confrontare ad esempio differenti essenze del parquet utilizzato per un ambiente o il colore su una parete.
- Se devi inserire un mobile su misura: avere un’immagine dell’arredo all’interno della stanza ti permetterà di avere più chiaro il risultato finale.
Rientri in uno di questi casi? Compila il form 👇🏻👇🏻👇🏻 e ti aiuteremo a realizzare il progetto dei tuoi sogni.
Noi diciamo sì al render perchè ti aiuterà a visualizzare meglio il progetto che ti proponiamo, ma tu non devi smettere di immaginare.