In questo periodo si tirano le somme e si guarda in avanti alle nuove tendenze in fatto di interior design: come saranno le nostre case nel 2024?
Quali colori domineranno nei nostri soggiorni?
E ancora quale stile tornerà alla ribalta? Continuate a leggere e troverete tutte le risposte 😉
1- Il ritorno del cromato
Nel 2024 il metallo più in voga sarà sicuramente il cromato, di chiara ispirazione Anni Settanta. Perfetto in ambienti moderni con piccoli accessori come vasi, portacandele, svuota tasche o ciotole. Ma il cromato lo troveremo anche sulle cornici di specchi, la struttura delle sedie, le gambe del tavolo in sala da pranzo.
2- Moderno e vintage: mix and match
Questa tendenza per il 2024 è fatta di mobili moderni accompagnati da un tocco country, di decorazioni e tessili retro, e materiali nobili come il legno, il marmo, il velluto, e, infine, di colori neutri e pastello, come il verde salvia o il beige. Il risultato è rilassato e nostalgico, ma ben funzionale alle case moderne.
3- Forme sinuose e organiche
Da tre anni si è sempre più affermata la tendenza nell’arredamento di creare un nido accogliente e senza spigoli. Anche nel 2024 mobili, complementi d’arredo e accessori avranno forme sinuose, confortevoli, organiche. Dal divano alle poltrone, ma anche per lampade e plafoniere, tavoli e sedie, le forme arrotondate contagiano tutti i pezzi d’arredo.
Anche i colori e i tessuti accompagneranno questa delicatezza: tonalità pastello, neutri caldi, tessuti bouclé, morbidi tessili in fibra naturale. Tutto l’arredamento sarà all’insegna della morbidezza.
4- Arte nella zona living
Che sia un solo grande quadro a sottolineare una parete d’accento, come quella dietro il divano, o una composizione di stampe artistiche, l’arte entrerà sempre di più nelle nostre case, in particolare nella zona living.
La tendenza per il 2024 sarà rendere creativa la zona giorno anche grazie alle decorazioni e ai tessili, che si vestiranno di stampe astratte, geometriche o acquerellate.