La regola dei 3 colori

Hai dei dubbi su come scegliere le tonalità di colori degli interni della tua casa? Questa tecnica potrebbe esserti di aiuto!

La tecnica dei colori 60-30-10 riguarda il modo in cui i colori dovrebbero essere regolati in modo proporzionale, all’interno dell’ambiente, per ottenere un’atmosfera equilibrata e in armonia.
Con la regola 60-30-10, anche i non professionisti, possono assicurarsi che i colori siano nelle giuste proporzioni. Se sei in difficoltà, usala e non puoi sbagliare.

Ecco come funziona:

Una casa o una stanza sarà in perfetta armonia cromatica se:

  • Il 60% della presenza cromatica è data dal colore primario
  • Il 30% della presenza cromatica è data dal colore secondario
  • Il 10% della presenza cromatica è data dal colore accento

Non è una regola rigida e categorica, nel senso, che non si è obbligati a scegliere solo 3 colori, ma se si definiscono le tonalità principali, sarà più facile trovare sfumature in armonia per ogni singolo ambito.

60%: colore primario

Il colore principale che hai selezionato per i tuoi spazi, dovrebbe rappresentare il 60% del colore all’interno della stanza o, ancora meglio, di tutta la casa. 

Questa percentuale è rappresentata dal colore delle pareti, dal soffitto e in alcuni casi dai mobili più grandi come i mobili della cucina o l’armadio in camera o dagli elementi più presenti come ad esempio le tende, se ci sono finestre ampie. 

30%: colore secondario

Si tratta di un colore secondario, che dovrebbe avere circa la metà della presenza del colore principale. 

In una casa o in una stanza, questa nuance può provenire dal pavimento, dai mobili, da un grande tappeto, a volte dalle tende, da un mobile di grandi dimensioni (come il divano o il letto) o da una sola parete.

L’obiettivo è far sì che il colore secondario esalti il colore principale all’interno dell’ambiente, aggiungendo contrasto e profondità

10%: colore accento

Questa percentuale rappresenta, quelli che in gergo chiamiamo i colori d’accento ovvero quegli elementi dell’arredo incaricati di “attirare l’attenzione”

Nella tua casa, ad esempio, i tuoi accessori, complementi e tessili potranno fornire dettagli di colore. In genere, il 10% è rappresentato da alcuni di questi elementi: cuscini, decorazioni, quadri, plaid, ma potrebbero essere anche un tavolino, una sedia, una poltroncina.

Come puoi vedere, è una tecnica molto semplice e di facile applicazione. Dobbiamo solo conoscere i colori che vogliamo abbinare, e in questo caso sarà utile usare il cerchio di Itten, o se ci sono già dei colori presenti, che non vogliamo cambiare  da cui partire (ad esempio il pavimento, un armadio).

Ecco qualche esempio:

60% senape – 30% grigio – 10% nero
60% bianco – 30% marrone – 10% verde
60% salvia – 30% bianco – 10% rosa

Hai bisogno di più informazioni? Compila il form 👇🏻👇🏻👇🏻 e riceverai una consulenza sul colore personalizzata.