Un’esplosione di energia e vigore: così il nuovo Pantone saluta l’imminente arrivo del nuovo anno. Viva Magenta è il nome del Colore dell’Anno per il 2023, che dopo il delicato e discreto Very Peri (una sorta di pervinca) del 2022 e il contrasto tra giallo e grigio del 2021 rappresenta una vera inversione di tendenza.
“Una tinta non convenzionale per tempi non convenzionali”, recita il comunicato stampa, che per il suo carattere audace ed esuberante promuove gioia e ottimismo. Un colore ibrido, tra rosso e viola, freddo e caldo, che incoraggia sperimentazione ed espressione di sé senza remore.
Ma come arredare con il Viva Magenta?
Se ti entusiasma portare il Viva Magenta nella tua casa, sappi che questo colore può essere abbinato con una varietà di tavolozze. Puoi incorporarlo attraverso carta da parati a motivi geometrici, attraverso la tappezzeria, oppure utilizzarlo per dipingere un’intera parete per una scelta audace.
Nel tentativo di aiutare i consumatori ad avvicinarsi a Viva Magenta, Pantone ha inserito il suo colore dell’anno 2023 in quattro tavolozze distinte:
- Equilibrium, una palette calda che include toni aranciati e rosati, per finire con il grigio sull’estremo opposto;
- Family Ties, include nuances affini al Viva Magenta, tutte giocate sul rosa e sul marrone;
- Resonance, mixa tonalità più scure e fredde, come il Rosa Taupe o il Polar Night;
- Ignite, molto luminosa, include tonalità pastello che valorizzano la tonalità più brillante, rappresentata proprio da Viva Magenta.
Ci si può divertire a usare le varie proposte in base al futuro che si vuole plasmare o in base ai sentimenti che caratterizzano l’inizio del nuovo anno. I colori, quindi, li indica Pantone, ma sarà chi abita le case a scegliere come accostarli per creare l’equilibrio perfetto.
Vuoi arredare casa ispirandoti al color Viva Magenta ma con l’aiuto di un esperto?
Non esitare a contattarci!