French country style

Oggi vogliamo parlarti del French Country style e dei suoi punti forti. Se sei una persona amante del vintage, dell’eleganza e della semplicità, questo potrebbe essere lo stile perfetto per te.

Cos’è lo stile French Country
Il gusto French Country, per alcuni, è molto più di un semplice modo di arredare la propria abitazione. Infatti, si tratta di un vero e proprio stile di vita. Eleganza, classe e grazia sono gli elementi chiave di questo stile. Vi si rispecchiano persone pacate, amanti dell’ordine e della semplicità.

Si tratta di un modo di arredare particolarmente ricorrente all’interno di cucine e stanze da bagno. Tuttavia, può essere utilizzato per l’intera casa, in modo da conferire omogeneità ed armonia all’arredamento di tutti gli ambienti domestici.

Ovviamente, lo stile French Country si richiama al gusto e al modo di arredare tipico delle residenze di campagna francese. In particolare, utilizzato all’interno di strutture come cottage. Quindi, se stai pensando di ristrutturare questo tipo di immobile, questo stile potrebbe fare decisamente al caso tuo.

Questo stile, infatti, da alcuni anni si sta diffondendo ampiamente in Italia. Particolarmente interessate dall’adozione del look made in France, sono le zone rurali e di campagna. Attenzione, però, a non scambiarlo con l’English Country. Quest’ultimo, infatti, è decisamente più rustico e prevede un massiccio utilizzo di paglia e legno. A differenza dello stile inglese, invece, il French Country risulta più raffinato ed elegante.

Idee per arredare la casa
Quali sono gli elementi principali che definiscono e caratterizzano lo stile French Country? Scopriamo tutti i complementi d’arredo, i colori e gli accessori immancabili, per una casa perfetta.

Per tutti coloro che hanno la fortuna di abitare in campagna, o all’interno di un cottage, la strada verso la realizzazione del perfetto arredamento in stile French Country appare decisamente in discesa. Una struttura dotata di mattonelle in pietra e travi in legno, meglio ancora se raschiate a mano, sarà ideale per richiamare e valorizzare al meglio questo look.

Tra le caratteristiche strutturali che la vostra casa dovrebbe possedere, inoltre, non dovrebbe mancare il camino. Realizzato con un muro in pietra naturale, vi riporterà immediatamente nelle splendide case di campagna francesi.

Illuminazione degli ambienti
La luce è l’elemento fondamentale per la riuscita del perfetto arredamento in stile French Country. Per questo, è molto importante che i locali della casa siano molto luminosi di per sé.

Determinante, dunque, è la presenza di finestre e portefinestre ampie. La chiave del look francese, infatti, è proprio l’illuminazione attraverso la luce naturale. Filtrando attraverso le tende, i raggi del sole riscaldano l’ambiente.

Colori e giochi di contrasto
Gli amanti di questo gusto di arredamento non potranno che adorare il bianco. Si tratta infatti del colore predominante dello stile French Country. Questa tonalità andrà utilizzata quasi in purezza, sfruttando il contrasto con colorazioni più scure. Tra queste, le cromie del legno scuro delle sedie o del piano cucina. In alternativa, se si desiderano aggiungere ulteriori colori, si potrà optare per toni pastello. I più adatti? Sfumature del grigio e del celeste, oltre che il bellissimo verde salvia.

Un modo per donare maggiore personalità alla casa è rappresentata dall’utilizzo di piastrelle decorative. Scegliere tonalità chiare e geometrie delicate sarà la migliore soluzione per mantenere lo stile French Country. Accanto alle cromie delle pareti, indispensabile sarà l’uso sapiente del colore degli accessori. Sì ad elementi decorativi colorati, in particolare nei toni dell’azzurro.

Come abbiamo anticipato, un vero e proprio must have delle abitazioni arredate in stile French Country è rappresentato dal contrasto tra colori chiari e toni più scuri. Per riuscire al meglio, il consiglio è quello di puntare sulla rusticità e sulla classicità del legno.

Infine, particolare attenzione va posta alle diverse stagioni dell’anno. Uno stile di campagna, infatti, dovrebbe prevedere il contatto diretto con l’ambiente circostante. Per questo, in base al periodo, è consigliato personalizzare la propria casa con elementi e colori che richiamino i toni della natura. Si tratta di un accorgimento molto suggestivo e di grande effetto, che vi farà sentire un tutt’uno con il paesaggio.

Particolare attenzione va rivolta alla colorazione della cucina. In questo ambiente, si potranno abbinare i colori caratterizzanti dello stile French Country ai toni più caldi e decisi della terra. In questo caso, sono indispensabili le cromie del beige e del marrone, accoppiate a intense venature di rosso.

Insomma, la scelta del colore è assolutamente determinante per la riuscita di un buon arredamento in stile French Country. Per questo, è consigliata un’attenta valutazione, che coniughi tonalità neutre, delicate ma accoglienti e mai banali.

Tessuti e biancheria per la casa
La scelta dei materiali della biancheria della casa dovrà accordarsi con lo spirito e l’identità dello stile French Country. I tessuti più adatti? Le frange e l’intramontabile pizzo. Indispensabile, ovviamente, la scelta di modelli di gusto provenzale. Tra gli altri materiali consigliati ci sono tessuti naturali, come lino, cotone e seta cruda. L’importante, in ogni caso, è che siano di buona qualità e ottima fattura.

Un accorgimento da mettere in pratica sarebbe quello di creare i contrasti anche con i tessuti. Riprendendo quello delle cromie, infatti, si potrebbero accostare materiali più grezzi e ruvidi, con tocchi più lisci e vellutati. I colori della biancheria per la casa, ancora una volta, dovranno mantenersi su tinte e toni pastello. In questo modo, l’armonia dello stile di arredamento sarà assicurata.

Mobili e complementi d’arredo
Quali mobili scegliere per arredare la propria casa con lo stile French Country? L’opzione migliore è rappresentata da strutture informali, possibilmente invecchiate ad arte. Attenzione, però: banditi mobili rovinati e trascurati. L’obiettivo di questo gusto, infatti, è quello di rendere l’abitazione accogliente e calda, conferendo vivibilità agli ambienti.

Per tutti gli amanti del bricolage e del fai da te, sì all’utilizzo di colori sbiancati e di mobili vecchi, riportati a nuova vita. Un’ottima soluzione, anche dal punto di vista affettivo, sarebbe quella di recuperare pezzi di arredamento della propria famiglia. La storia di questi mobili regalerebbe subito alla casa un’atmosfera famigliare. Via libera, quindi, a operazioni di sverniciatura e ceratura. Così facendo, le strutture recupereranno tutto il loro fascino.

Tra le colorazioni consigliate per i mobili, ancora una volta il bianco sarà il colore predominante. Per arricchire e dare profondità alla casa, si potranno scegliere i toni dell‘azzurro, del verde chiaro e del grigio. Il materiale consigliato per i mobili è assolutamente il legno. Quindi, sì al recupero di pezzi antichi e al caro vecchio riciclo creativo. Infine, non dobbiamo dimenticare di utilizzare elementi naturali, come fiori e ramoscelli secchi, che richiamano l’ambiente di campagna.

Se leggendo l’articolo ti è venuta voglia di arredare la tua casa in questo stile non esitare a contattarci, ti daremo tutte le dritte necessarie.