Progetti sostenibili e dove trovarli.
Nel 2017 Ikea ha annunciato un progetto coraggioso ed ambizioso: convertire la propria attività in chiave di economia circolare entro il 2030, puntando all’utilizzo esclusivo di materiali sostenibili o riciclati e facilitando l’allungamento del ciclo di vita dei prodotti. Un piano che verrà attuato seguendo differenti step.
Esperienza sostenibile.
Seguendo il piano che si sta sviluppando con varie azioni concrete, nell’autunno 2020 l’azienda ha aperto un negozio dell’usato all’interno del centro commerciale svedese Retuna, che ha la particolarità di ospitare solo negozi dell’usato. Il piccolo negozio di soli 75 mq, propone piccolo mobilio, come tavoli, sedie, librerie e accessori che vengono riparati e rivenduti. Il negozio dispone di un magazzino, gli addetti valutano i prodotti usati e si occupano di igienizzarli e ripararli per poterli rimettere in vendita ad un prezzo scontato. Oltre che prolungare il ciclo di vita dei prodotti e limitare quindi gli sprechi, il test ha anche l’ obiettivo di conoscere meglio atteggiamenti e comportamenti concreti dei clienti nei confronti dell’usato, sia quello che viene dismesso, sia quello che viene acquistato. Nello stesso tempo, Ikea intende ricoprire un ruolo educativo nei confronti dei propri clienti ampliando la sensibilità alla riduzione dell’ impatto ambientale a 360 gradi e stimolando quindi la compravendita dell’usato.
Intanto in Italia…
Il mercato dell’ usato è in fortissima espansione nel mondo, guidato da 2 motori importanti, che spesso attirano l’attenzione di target diversi: prodotti scontati e attenzione per l’ambiente. Anche su questo aspetto in Italia siamo indietro, ma l’impatto sia economico che sulla consapevolezza della sostenibilità può farci riflettere sull’opportunità di vari settori di seguire l’esempio di Ikea. Noi di Arredami cerchiamo dove possibile di recuperare sempre il mobilio che troviamo all’interno delle abitazioni in cui andiamo ad operare, ricontestualizzandolo nel nuovo progetto cambiandone a volte colore e utilizzo. Se anche tu desideri un progetto per la tua casa che sia sostenibile per l’ambiente non esitare a contattarci. Magari sarà proprio una vecchia madia scampata alla discarica ad essere la nuova protagonista della tua casa.