Oggi vogliamo parlarti dell’importanza dell’ingresso che soprattutto in questi tempi ha la fondamentale funzione di zona filtro fra interno ed esterno.
Anche se nelle case contemporanee abbiamo la tendenza a preferire la soluzione open space per quanto riguarda l’intera zona giorno, destinare all’ingresso un’area riservata rimane un’esigenza.
Una separazione è infatti necessaria per avere uno spazio che accolga quando si accede alla casa, in cui lasciare ciò che si utilizza fuori ma anche semplicemente per avere una zona di stacco tra esterno ed interno, come una sorta di confine.
Per creare un filtro verso l’ambiente privato si possono adottare diverse alternative, a seconda di come si articola lo spazio e dell’effetto che si desidera ottenere.
Ingresso con porta scorrevole
Un modo semplice e poco invasivo per suddividere l’ingresso dal resto della casa è l’installazione di una porta scorrevole. A seconda della distribuzione dello spazio questa potrà essere più o meno ampia e potrà avere scorrimento interno o esterno alla parete. Questa soluzione permette molta flessibilità poiché la porta scompare quando viene aperta, annullando la suddivisione dello spazio.
Ingresso con porta vetrata
Un’altra tipologia di divisorio da utilizzare per definire lo spazio dedicato all’ingresso sono le porte vetrate. Esse lasciano passare la luce e permettono di vedere attraverso il vetro dividendo gli ambienti in modo sofisticato. Questi infissi trasparenti sono adatti anche agli ingressi meno luminosi poiché aiutano ad illuminarli attraverso la luce proveniente dagli ambienti circostanti.
Ingresso con parete divisoria
Abbattere i tramezzi per ottenere ampi spazi aperti ed ariosi, eliminando corridoi stretti e lunghi, è un’idea molto contemporanea. A volte però si possono trovare delle soluzioni meno drastiche, lasciando una parete che si comporti come una quinta e, al tempo stesso, delimiti l’ingresso. Inoltre, entrambi i lati della parete si possono sfruttare per fissare mobili ed elementi decorativi rendendo l’ambiente più accogliente.
Ingresso con libreria in cartongesso
Il cartongesso si rivela sempre un valido alleato nella suddivisione degli spazi. Con questo prodotto così versatile si possono creare in modo veloce delle librerie su misura con cui dividere l’ingresso dall’ambiente su cui si apre, funzionali e decorative. Creando una libreria bifacciale si avrà una suddivisione molto leggera ma di effetto.
Ingresso con mobile contenitore
Gli armadi in casa non bastano mai. Realizzare un capiente mobile su misura per l’ingresso è un’idea perfetta per creare una separazione ed ottenere spazio aggiuntivo in cui riporre degli oggetti oppure in cui depositare scarpe, borse e cappotti. Vi consigliamo di optare per un design minimal, con ante prive di cornici e maniglie, questo accorgimento renderà questo elemento appena percettibile, poiché si ridurrà visivamente l’ingombro.
I mobili contenitivi ti danno la possibilità di creare uno spazio dove potersi cambiare ogni volta che rientriamo a casa e dove poter riporre quello che abbiamo indossato all’esterno.
Ti consigliamo inoltre l’uso di cesti da incassare all’interno delle armadiature per appoggiare borse, scarpe stivali e cappotti. Ti mostreremo in questo articolo alcune foto di ispirazione per creare delle mudroom personalizzate.
Queste sono solo alcune fra le idee che possiamo darti per avere una zona filtro che sia funzionale ed esteticamente piacevole.
Se hai bisogno di aiuto per creare una zona ingresso ben delimitata ed organizzata non esitare a contattarci.