Parquet e come schiarirlo

Oggi vogliamo parlarti di come schiarire il  parquet per dare un tocco nuovo alla casa nel caso ti sia stancata del solito colore, oppure abbia voglia di cambiare stile di arredamento.
Se a casa hai i pavimenti in parquet sai sicuramente quanto sia esteticamente piacevole e caldo. 

Tuttavia il parquet ha bisogno di molte cure e nel tempo tende sempre a rovinarsi. Inoltre il parquet, specialmente se scuro, potrebbe stancare con il passare degli anni. Se ti sei stancata del solito colore e vuoi provare a renderlo più chiaro, in questa guida ti spiegheremo come procedere per sbiancarlo e renderlo più contemporaneo e luminoso.

Si tratta di un procedimento non troppo complicato, ma sarà necessaria una buona dose di pazienza e manualità. I risultati migliori si ottengono con il rovere, la quercia e l’abete. Questo perché sono legni che già di base sono piuttosto chiari e, attraverso lo sbiancamento, possono arrivare ad una tonalità finale quasi perfettamente bianca. Quello di cui abbiamo bisogno sono smalti ad acqua o a  solvente, ma per prima cosa dobbiamo procedere con la levigatura. 

Ti consigliamo in primis di provare lo sbiancamento su un angolino di parquet prima di dare il via all’inizio del lavoro cosicché possiate provare l’effetto.  È preferibile scegliere un angolino di parquet che non sia in bella vista. Il fai da te in questa operazione non è molto consigliato, meglio affidarsi a professionisti muniti delle giuste attrezzature. 

Il primo passaggio da svolgere per procedere con lo sbiancamento sarà quello della levigatura del parquet. Questo procedimento, oltre a intervenire sulla superficie usurata livellandola, andrà a togliere la patina leggermente lucida. A questo punto si può optare per una verniciatura ad acqua o a solvente che risulti “naturale”. In questo modo andremo a schiarire leggermente il nostro parquet mantenendo la sua essenza originale. Otterremo così una schiaritura leggera e non invasiva. 

Per una sbiancatura total white invece, procediamo con la levigatura e successivamente con la verniciatura. Anche in questo caso sceglieremo degli smalti ad acqua o a solvente. Scegliendo il colore l’effetto sarà certamente molto moderno ma risulterà anche coprente e molto deciso

Va anche detto che un parquet sbiancato ha bisogno di maggiori cure e accortezze. Evitiamo il più possibile di lavarlo con acqua. Questo potrebbe provocare l’usura nel tempo della patina protettiva che ricopre i listelli. Il risultato sarà che i listelli si bagneranno e potrebbero marcire.

Optiamo per prodotti adatti ai parquet sbiancati che offrono pulizia e igiene.  Inoltre questi prodotti andranno a creare un film protettivo sulla superficie in grado di proteggere e mantenere più a lungo la bellezza del nostro parquet sbiancato.

Se il tuo parquet è in bambù, lo sbiancamento avrà la resa del rovere ma vista la sua estrema delicatezza è un procedimento sconsigliato.

L’ultimo suggerimento che vogliamo darti è quello di riservare un trattamento schiarente o sbiancante su listelli di parquet in vero legno per evitare il rischio che alcuni materiali similari solo di aspetto ma meno spessi del legno possano danneggiarsi irrimediabilmente a causa della levigatura o a causa di prodotti troppo aggressivi.

Se hai la necessità di cambiare aspetto al tuo pavimento e insieme di cambiare arredi e stile alla tua casa non esitare a contattarci. Saremo a tua disposizione per qualsiasi cosa.