Bagni a metratura ridotta

Non è semplice arredare un bagno con metratura ridotta. Ci sono elementi che vanno inseriti, come i sanitari, ma è anche importante trovare dello spazio per organizzare gli oggetti essenziali.

Quando abbiamo a che fare con un bagno molto piccolo la sfida è quella di creare un ambiente funzionale ma anche rilassante senza rinunciare allo stile e ad un tocco personale. Ci sono per esempio altezze che spesso non teniamo in considerazione, come la parete sopra il WC.
Questo spazio può essere sfruttato con delle mensole o con un mobile che ci permetta di organizzare alcuni oggetti di prima necessità.

Una buona soluzione per risparmiare spazio è quella di rinunciare agli ingombranti mobili sotto al lavandino. Optare per un sostegno aperto libera l’ambiente a livello visivo e può essere utilizzato come porta asciugamani.

Un’altra soluzione per alleggerire l’ambiente già di per sé piccolo è quella di sistemare creme, barattoli e flaconi su alcune mensole, ma vi consigliamo di optare per mensole in vetro. La trasparenza del vetro non appesantisce le pareti.

Altra soluzione passepartout sono gli specchi, allargano gli ambienti e quindi anche i bagni piccoli.


Il nostro consiglio è quello di utilizzarne uno molto grande o anche più di uno. Inoltre per evitare volumi importanti è meglio scegliere sanitari e arredi sospesi. Se poi avete già sfruttato le poche superfici verticali del vostro bagno, la soluzione giusta per voi potrebbe essere quella di appendere dei ripiani dietro la porta.

Il consiglio colore che vi diamo invece è quello di mettere in risalto solo una parete dipingendola di un colore vivace per non sovraccaricare troppo dando comunque un tocco di personalità.
Con questi consigli anche il vostro piccolo bagno avrà un po’ di respiro. 🤩