Alcune abitazioni come ad esempio i loft o le case d’epoca sono caratterizzate da soffitti molto alti, oggi vi diamo alcuni consigli per valorizzarli.
Con un po’ di creatività è possibile arredare in modo intelligente un appartamento dai soffitti molto alti, sfruttando nel migliore dei modi lo spazio a disposizione. Le stanze dai soffitti alti tipici dei loft o delle case d’epoca offrono l’opportunità di rivoluzionare completamente l’ambiente e di guadagnare spazio.
Una delle soluzioni più gettonate per recuperare lo spazio non sfruttato in altezza è quella di realizzare un soppalco, ricavando così uno studio o una camera per gli ospiti. Il soppalco può essere chiuso o a vista, in stile moderno e minimalista adatto a contesti industriali oppure tradizionale e classico se l’ ambiente è d’epoca: a prescindere dallo stile di arredo, il soppalco se ben progettato si adatta ad ogni situazione abitativa.
Se non si hanno né soldi né la volontà di ristrutturare l’appartamento costruendo un
soppalco si possono mettere a punto tutta una serie di stratagemmi per far sembrare i soffitti meno alti e cancellare quel senso di vuoto tipico degli appartamenti con tanto spazio verticale a disposizione. Si possono ricreare ad esempio degli effetti ottici come tinteggiare il soffitto con colori scuri o lasciare le travi in legno a vista: la stanza sembra più bassa e l’ambiente più avvolgente. Uno modo originale per arredare un soffitto molto alto è quello di collocare diversi punti luce installando delle finestre rettangolari o dei lucernari che illuminano la stanza e permettono di vedere il panorama circostante. Se invece la visione di un soffitto alto è particolarmente gradita la si può valorizzare installando dei sontuosi lampadari in cristallo o resina, posizionare mobili molto alti ma anche librerie esternamente grandi. Giocando anche con enormi quadri o stampe fotografiche alle pareti si può accentuare maggiormente l’idea di ampiezza tipica di un appartamento dagli alti soffitti.
Altra idea piuttosto funzionale da utilizzare in cucina è quella di realizzare una pratica e capiente dispensa oppure un guardaroba a tutta altezza. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata quando in casa manca un ripostiglio o, anche se presente, non ha dimensioni sufficientemente grandi per le nostre esigenze. Se possibile, dotiamo la nostra dispensa di una scala, in modo da poter raggiungere facilmente tutti i ripiani ogni volta che ne abbiamo bisogno.
Infine il controsoffitto è una delle soluzioni più utilizzate per ridimensionare l’altezza di un ambiente e renderlo così più intimo e accogliente. Di solito le controsoffittature vengono realizzate all’ingresso o in corridoio, spazi solitamente caratterizzati da dimensioni molto ridotte, che con un soffitto eccessivamente alto potrebbero sembrare ancora più angusti. Tuttavia grazie ai controsoffitti, potremmo anche realizzare soluzioni di impatto in ambienti di grandi dimensioni dando vita ad alternanza di luci e ombre, come controsoffitti illuminati da LED.
Le soluzioni sono svariate e a seconda delle vostre esigenze siamo pronte a scovarne altre. In caso di necessità non esitate a contattarci. 😉