Yoga per la casa

Mai come in questo periodo abbiamo case ordinate e pulite dal momento che le viviamo a 360° dovendo per forza di cose stare a casa.

Il disordine può essere definito come l’invasione degli spazi con oggetti disposti in modo disorganizzato che si trasformano in un intralcio sia fisico che energetico. Gli spazi caotici possono determinare reazioni di stress, disturbi sia fisici che cognitivi . Infatti la fluidità dei pensieri e delle azioni rispecchia l’armonia del luogo in cui operiamo, tanto più luogo sarà equilibrato, tanto più miglioreranno vari ambiti della nostra vita. In questo modo ci viene in aiuto la prospettiva vedica. La scienza vedica dell’armonia ambientale, Vastu Shastra, identifica come il disordine crei stress in un ambiente. Secondo vastu, o yoga per la casa, lo stress causato dalla confusione riduce e limita l’energia vitale. A seconda dell’area della tua casa o ufficio, il disordine influisce su aspetti diversi della tua vita in modi specifici.


Il disordine nei punti cardinali:

  • nord-ovest influisce sulle relazioni, sulle collaborazioni commerciali e sulla stabilità della mente.
  • nord-est blocca la crescita sia spirituale che finanziaria.
  • sud-est influisce sulla salute e sulla produttività, sulla passione, la creatività e l’energia fisica.
  • sud- ovest influisce sulla carriera.

Questo sistema per eliminare il disordine produrrà un migliore flusso energetico e aiuterà ad aumentare le capacità produttive e a diminuire lo stress. Si inizia con qualcosa di piccolo, come un cassetto. Bisogna valutare quanto tempo si potrebbe impiegare per completare l’attività e impostare un timer. Avere una quantità limitata di tempo aiuterà a rimanere concentrati. Prendi tutto il cassetto e quindi crea 3 gruppi: il primo è da regalare, il secondo da buttare via, il terzo è da conservare. Assicurati di mantenere solo quello che desideri o quello di cui hai bisogno. Altrimenti, posiziona l’oggetto in una delle altre due pile. Gli oggetti conservati andranno collocati nel cassetto in modo organizzato e facile da identificare. Quando hai terminato, prenditi un momento e controlla come ti senti interiormente. Se ti senti più leggero e più calmo e magari ispirato a continuare passa al cassetto successivo e, infine a compiti più grandi come scaffali, armadietti e armadi. A questo punto, potresti essere pronto ad organizzare progetti di più ampia portata: il garage, il seminterrato o un ripostiglio. Tenere il disordine sotto controllo è tanto importante quanto eliminarlo. Da una prospettiva vedica, questa pratica libererà l’energia in casa o in ufficio creando un ambiente in cui poter prosperare. Eliminare il disordine semplifica la vita e apre lo spazio fisicamente ed emotivamente ed apre a nuove possibilità. Perché non approfittare di tutto questo tempo libero?