Smart working: come realizzare un ufficio in casa.

Mai come in questi periodi si ha l’esigenza di lavorare da casa, di conseguenza ne deriva il bisogno di attrezzare una porzione della nostra abitazione per riuscire a lavorare in santa pace.
All’estero è  una realtà ben consolidata  ma in Italia si sta facendo strada ora per cause di forza maggiore.
Vediamo insieme cos’è e quali sono i suoi benefici!


Cerchiamo di capire meglio come funziona e cos’è questa nuova idea legata al mondo del lavoro e alla gestione del capitale umano: lo smart working chiamato anche lavoro agile è una nuova modalità di organizzazione del lavoro che si basa su tecnologie nuove, una vera e propria evoluzione  del luogo di lavoro abilitato alle nuove tecnologie digitali, in grado di concedere il superamento di limiti sia temporali che fisici.
Si tratta di un lavoro dipendente che però possiede alcune caratteristiche del lavoro autonomo. Questo concetto è nato per sposare due necessità, da un lato un più flessibile approccio al lavoro e la sua organizzazione e dall’altro la necessità di abbattere i costi legati alla produttività.

È necessario avere a disposizione una connessione internet ed un PC e la possibilità di connettersi ai software e ai dati necessari per svolgere il proprio lavoro. Bisogna quindi essere sufficientemente attrezzati con spaziose scrivanie, comode sedie da ufficio, librerie che riescano a contenere in modo ordinato tutto il materiale di archivio e di lavoro come quelle componibili, in modo da poter essere  ridisposte col tempo in modo diverso per diverse esigenze.
Lo spazio di lavoro non è più concepito su postazioni fisse ma su postazioni flessibili e funzionali, organizzate secondo le necessità del lavoratore nei vari momenti della giornata.  Perciò i mobili saranno versatili e agilmente ricomponibili.

Consigliamo poltroncine morbide ed ergonomiche per la corretta postura da mantenere, scrivanie leggere e compatte, tavoli pieghevoli, sottili mensole di supporto per contenere libri e documenti, piani ribaltabili e armadi su ruote.
Tutto questo per garantire mobilità e ottimizzazione del lavoro. Ciò accresce il benessere dei lavoratori ed aumenta la produttività rendendo lo spazio personalizzato, confortevole e operativo.
Il motto è garantire grande comfort quindi  è meglio cambiare spesso posizione ed optare per sedute comode che consentano posizioni differenti e rilassate.
Altro elemento da non trascurare è l’estetica perché se è vero che la nostra postazione casalinga è personalizzata deve anche risultare gradevole ed ordinata nel caso di conference call con colleghi, superiori o addirittura clienti.
Tutto deve essere al posto giusto senza spazi vuoti o eccesso di materiale in bella vista. Non esitate a contattarci per creare la vostra postazione di lavoro casalinga o per migliorarla a livello estetico e di disposizione dei mobili! 🙂