LETTERING FAI DA TE

Si chiama lettering ed è una delle maggiori tendenze in fatto di complementi d’arredo. Ne avevamo già fatto cenno nell’articolo in cui parlavamo di come confezionare in maniera originale i vostri regali di Natale.


La tendenza prosegue ed è ancora molto in voga. Scopriamo insieme come realizzarlo col fai da te in modo semplice ed economico.
Consiste nell’arredare usando lettere come complemento. Può significare creare parole, mischiare puri segni grafici a caso creando fantasie e decori, usare una sola lettera che ha un particolare significato, in ogni caso utilizzando questa tecnica la vostra casa parlerà ancora più di voi.
In commercio o sui siti di arredamento si trovano moltissime lettere decorative di varie dimensioni in diversi stili, dal vintage al moderno e luminoso, ma se avete una minima dimestichezza col fai da te e un pizzico di creatività potete declinare sul fai da te, realizzando un oggetto unico e perfetto per le vostre esigenze.


Nei negozi di bricolage infatti potete trovare delle lettere in legno grezzo o compensato, facilissimo da decorare o semplicemente colorare. Ma volendo anche in casa, in garage o in soffitta potrete trovare delle vecchie tavole di legno o di compensato da cui ricavare lettere o su cui disegnare scritte.
La tavola di compensato o legno grezzo va prima di tutto:
1 perfezionata con l’aiuto della carta abrasiva, prestando particolare attenzione ai
contorni per cui è bene sceglierne una di grana leggermente superiore.
2 A questo punto stendete una mano di fondo gesso con un pennello a setola piatta e
lasciate asciugare il fondo, su cui poi passerete la tonalità acrilica che preferite. il
3 Per fissare il risultato, procedete con due mani di finitura opaca stesa a distanza di
almeno dodici ore una dall’altra.
Lo stesso procedimento, ovvero la realizzazione del fondo va utilizzato anche per le lettere che si vogliono rivestire con altri materiali, passando sul fondo una mano di colla e successivamente dando libero sfogo alla fantasia.


Infine, in alternativa al legno, potete usare il cartone per creare le varie sagome.
In casa avrete sicuramente del cartone da cui poter ricavare  lettere da decorare (ad esempio cartoni da imballo, rotoli scottex ,o imballi di cartonato di elettrodomestici).
Potete decorare con tappi di plastica, in sughero, tessuti, carta da parati, fili di lana, paillettes, articoli per creare bigiotteria perline bottoni strass e chi più ne ha più ne metta. In alternativa, potete decorare lettere in legno o compensato semplicemente con una vernice spray e applicarla su una parete a contrasto.
Pronte ad iniziare? 🙂

E se non vi bastasse e volete diventare dei veri specialisti.. ⬇️⬇️⬇️

Lista d’attesa per il corso: Diventa specialista della tua casa!

In arrivo il nostro corso  interamente dedicato a chi è appassionato  di arredamento e vorrebbe  arredare casa da sè! Sarà un corso online suddiviso  in 5 moduli che ti permetteranno di scoprire  come mettere in luce i  pregi della tua casa e nasconderne i difetti o  addirittura eliminarli!

Le informazioni che fornisci tramite questo form saranno utilizzate per inviarti le novità, gli articoli e le eventuali offerte relative ai nostri servizi. La tua privacy è importante per noi! Facci sapere come vuoi rimanere in contatto con noi!