Il ritorno della Boiserie

Il termine Boiserie si sta affermando sempre più nella realizzazione delle finiture d’interni delle case moderne.
La Boiserie è una tecnica decorativa e consiste nella copertura delle pareti con pannelli di legno, variamente intarsiati, incisi e intagliati. La parola significa lavorazione del legno e deriva dal francese bois, ovvero legno.


Molto popolare in Francia a partire dal secolo XVII, la tecnica cominciò ad essere utilizzata per rivestire pareti, armadi, porte e librerie.
E’ una decorazione artistica che rappresenta una soluzione elegante e duratura e non necessita di particolari manutenzioni una volta applicata.

I materiali utilizzati sono:
Il legno: ottimo isolante termico, permette di tenere l’ambiente al riparo da umidità e freddo. Per la miglior realizzazione, occorre utilizzare legno di alta qualità, prestando attenzione alla provenienza del materiale.
La ceramica: materiale che permette di realizzare un rivestimento che imita le boiserie in legno.
Il gesso: soluzione che offre un’alta resistenza agli urti, una proprietà che generalmente si ritrova in pietre naturali come il marmo.
Il polistirolo: materiale leggero adatto qualora si propensa per una soluzione più economica.
Facilmente lavorabile, è ecologico e termoisolante allo stesso tempo.
Infine la boiserie in chiave moderna, che non è soltanto più considerata l’applicazione di pannelli, il termine infatti viene utilizzato in riferimento a materiali diversi come elementi sagomati di polistirolo, carte da parati oppure tinte diverse.

Ma dove sono più adatte le boiserie? Partendo dal presupposto che danno una sensazione di intimità e quindi tendono a scaldare l’ambiente, a nostro parere gli ambienti più adatti per le boiserie sono la camera da letto ed il soggiorno, ma niente esclude che possano essere inserite negli altri ambienti della casa.
Ad esempio in cucina può svolgere una funzione di raccordo tra la zona cucina e il living, potendo costituire anche una pratica parete divisoria.
Mentre una boiserie in ceramica all’interno di un bagno può rendere l’ambiente elegante e lussuoso.

Oltre a dove collocarla le decisioni da prendere sono diverse: ricoprire l’intera parete od una parte soltanto, applicare in maniera verticale/orizzontale, inserire pannelli o cornici? Senza contare che vanno verificate le condizioni del muro su cui applicare le assi perchè se la parete fosse umida od in presenza d’infiltrazione, occorrerà trattarla con prodotti isolanti per avere una protezione maggiore.
Per questo l’aiuto di un esperto in questo caso vi permetterà di avere le idee più chiare, contattateci per una consulenza gratuita vi daremo una mano a realizzare la vostra boiserie su misura! 🙂