Come arredare un monolocale e riuscire a sfruttare al meglio tutto lo spazio?
Il problema non è dei più semplici ma ci sono alcuni trucchi che vi aiuteranno ad utilizzare tutto lo spazio che avete.
La prima regola è ottimizzare gli spazi e questo vale per ogni singola scelta che farete. Le pareti sono alte? Avrete raddoppiato il vostro spazio senza fare nulla! Non potete immaginare quante cose ci stiano sotto il letto, aguzzate l’ingegno e scoprirete che i vostri venti metri quadri sono in realtà molti di più!
La seconda regola da seguire è fare attenzione ai colori infatti la scelta dei colori è fondamentale basta scegliere un colore troppo scuro per far apparire la vostra stanza ancora più piccola di quanto già non lo sia. Sono vietati quindi colori scuri ma potete dare il via libera a colori pastello e toni chiari.
La terza regola è quella di fare attenzione alle proporzioni, i mobili che scegliete dovranno essere proporzionati alla dimensione della stanza. Niente letto oversize o tavolo oltre 2 metri o la vostra stanza sarà letteralmente occupata esclusivamente da un singolo oggetto di arredamento. Altro consiglio è quello di utilizzare mobili in vetro e cristallo che vi aiuteranno ad alleggerire l’arredamento, lasciando che tutto sia più arioso e luminoso. Il tavolino da mettere vicino al divano sceglietelo in vetro, avrete un elemento di arredo in più che quasi non si vedrà.
Date il via libera a mensole librerie e scaffali, sfruttare le pareti in verticale e cercare di inserire delle mensole negli angoli meno usati della casa farà in modo di alleggerire le pareti e di utilizzare i punti di passaggio. La soluzione migliore per un monolocale è il letto a soppalco, ma se l’altezza del monolocale non lo permette cercate di fare scelte oculate. Il divano letto è una soluzione da non sottovalutare. Se invece riuscite ad avere una nicchia per il letto, scegliete il modello che permette di avere dei cassetti da riempire alla base.
Le luci in casa faranno la differenza, con la giusta illuminazione riuscirete a far sembrare la casa molto più grande di quanto non sia. In un monolocale l’ideale è usare lampade sospese, se l’illuminazione è scarsa aggiungete delle lampade da terra.
Per quanto riguarda la scelta delle tende vi invitiamo ad usare tende leggere trasparenti che lascino entrare la luce naturale. I tessuti vanno utilizzati con moderazione ma comunque sceglieteli chiari, accesi e vivaci. Ultimo consiglio è quello di utilizzare gli specchi, gli specchi infatti hanno un potere magico; far sembrare la casa più grande e più ampia!
E ovviamente se avete dubbi contattateci per una consulenza gratuita vi daremo una mano a realizzare la vostra casa su misura! 🙂