Reinventa la tavola di Natale

Il 16 novembre presso il bar pasticceria Vaniglia Time a Capannori abbiamo tenuto un piccolo workshop per insegnare a decorare alla perfezione la tavola natalizia. Ecco qualche idea da copiare.

Si chiama Reinventa la tavola di Natale ed è un progetto che abbiamo deciso di lanciare in collaborazione con l’Associazione culturale Tèlia, un test per capire quanto possano interessare determinati argomenti legati all’home decor e all’arredamento d’interni così da poter poi strutturare in futuro veri e propri corsi e laboratori. La risposta? È stata molto positiva! 🙂

L’obiettivo: dire addio ai vecchi stereotipi natalizi, reinventando finalmente le decorazioni in maniera attuale e originale.
Abbiamo ideato tre proposte originali di tavole per il Natale, fuori dalle regole e dalle consuetudini.

 Solo per chi osa: Il piatto nero sicuramente è adatto per chi osa soprattutto messo all’ interno di una Mis en Place natalizia accompagnato da posate color champagne che sono diventate un vero e proprio must all’ultima moda.

L’ abbinamento con l’oro è stato studiato per renderlo appunto adatto al Natale accostato al porpora del bicchiere lavorato e al tralcio di fiori sul solito tono che è l’elemento originale e fuori dai canoni natalizi insieme al piatto nero. Sul tema fiori natalizi ci si può aspettare  l’agrifoglio, la stella di natale, la sterlizia. Qui abbiamo volutamente abbandonato il classico per dare spazio a qualcosa di nuovo. Abbiamo però dato un richiamo al vintage con le lanterne dorate che riprendono un po’ le forme delle vecchie lanterne ad olio.

La tavola country: un grande classico del Natale, giocata sui toni del rosso caldo e profondo, il fondo legnoso che richiama al bosco e agli elementi naturali, il tovagliolo in lino fatto sempre di fibre naturali, il porta tovagliolo fatto con i tronchetti di legno tagliati e personalizzati tramite timbri, le posate rosse e bianche per alleggerire un po’ il piatto rosso richiamano quasi ai classici bastoncini di zucchero rossi e bianchi del natale americano.

I centri tavola con la base di sale che fanno pensare al glaciale inverno intervallate da piccole bacche rosse, l’immancabile felce che si trova nei boschi le more rosse selvatiche che gli danno quel qualcosa di caramelloso e il verde che assomiglia al muschio e ai fiori che si trovano nei sentieri.

Il cielo stellato: L’ultima mis en Place vi accoglie con questo fondale blu con lurex argento che fa pensare ad un cielo sereno e irto di stelle, il richiamo al classico è dato dal sottopiatto decorato con agrifoglio inciso nell argento e il piatto bianco di porcellana bordato sempre di argento, le posate satinate danno quel tocco spaziale che riprende il fondo del cielo stellato e l’ originale bicchiere con la pallina di vetro soffiato blu e rosa accompagnato da un calice baloon x degustazioni importanti.

In ultimo il centrotavola con fasci di glitter turchesi per spezzare un po’ il colore cannucce di carta argentate e palline natalizie argentate  per dare un tocco lucente a questa tavola già così luminosa.

Tutti i colori scelti sono di tendenza per questo Natale 2019, chiaramente poi sta a voi vedere quelli che sono i colori migliori da abbinare alle vostre case per creare apparecchiature natalizie ad hoc in perfetta combinazione con i colori dell ambiente circostante.