Dopo un’attenta riflessione, a seguito delle domande che ci vengono poste riguardanti il tipo di lavoro che svolgiamo, abbiamo deciso di chiarire ogni dubbio scrivendo un articolo su quello che è l’home staging e quali sono i vantaggi per chi ne usufruisce.
L’home staging è una tecnica di marketing che consiste nella valorizzazione degli spazi delle proprietà immobiliari, migliorandone l’immagine in modo da favorirne la vendita o l’affitto nel tempo più breve e al giusto prezzo. In pratica si tratta di “mettere in scena” l’abitazione cercando di presentarla al meglio, attraverso meticolosi interventi migliorativi. Questi se uniti a tecniche comunicative efficaci, possono essere determinanti per la vendita.
Recenti studi hanno dimostrato che un acquirente decide se acquisterà o meno la casa nei primi 90 secondi della sua prima visita. Poi si sa bene che qualsiasi acquirente acquista solo ciò che vede e non ciò che immagina. Quindi la prima impressione che la vista dell’immobile suscita è fondamentale. Altro aspetto critico nella vendita o l’affitto di una casa, un appartamento o una villa è il dover indurre, già alla prima visita, nell’immaginazione di chi acquista l’idea di “casa”, di come potrebbe arredare o come potrebbe sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Spesso la collocazione di un armadio piuttosto che di una poltrona o di un divano o l’uso sapiente dei tessuti e dei colori d’ arredo possono veramente fare la differenza. E non tutti i potenziali acquirenti dispongono di una mente capace di vedere al di là della rappresentazione del reale. Ecco arrivare in aiuto l’home staging che fonde in un mix vincente il marketing immobiliare, l’interior design, la conoscenza dei tessuti d’arredo, dei materiali, la potenza esperienziale dei colori e la fotografia professionale. Lo scopo finale è quello di valorizzare al massimo un appartamento, una villetta, un palazzo storico, una stanza adibita alla micro ricettività, un ufficio,un attività commerciale o qualsiasi altro ambiente, mettendo in risalto tutte le sue potenzialità nascoste, facendo così subito vedere alla mente tutto ciò che non è in grado di immaginare.

Alla luce dei dati recentemente forniti da Banca d’Italia sull’andamento del mercato immobiliare italiano nel 2018, dai quali emerge una permanenza media di un immobile sul mercato di 225 giorni e uno sconto di vendita rispetto all’iniziale richiesta del venditore di circa il 10,6%, l’ Associazione Nazionale Home staging Lovers è orgogliosa di fornire i propri dati ufficiali, dai quali emerge in pieno la positività del proprio operato. Secondo le statistiche del 2018 sono appena 54 i giorni medi di permanenza di un immobile sul mercato post home staging ( dai 7,4 mesi del dato italiano si passa a circa soli 2 mesi di permanenza quando un immobile viene opportunamente allestito e promosso seguendo i principi della valorizzazione immobiliare).

Altro dato su cui riflettere riguarda lo sconto medio di vendita, che dal 10,6% della media nazionale scende al 4% nelle case che hanno beneficiato di un intervento di Home staging. Sicuramente ottimo il dato complessivo del venduto post home staging con un bel 94% che dimostra ancora una volta l’efficienza di questo servizio. A dar linfa al settore è stata, paradossalmente, la crisi degli ultimi anni: l’home staging permette di
far emergere una proposta immobiliare in un’offerta che ha superato di molto la domanda, spingendo i prezzi verso il basso. Così i tempi di vendita sono aumentati e con loro anche gli sconti in fase di trattativa, proprio le cose che l’ home staging tende a contrastare. Se una casa ha difetti evidenti non si possono fare miracoli ma un intervento migliorativo può essere determinante per la vendita.

Spesso però i clienti si rivolgono al Home staging dopo che l’immobile rimane invenduto, per non essere costretti ad abbassare troppo il prezzo. L’ideale sarebbe lavorare sulla casa prima che essa tocchi il mercato. Il principale ostacolo alla diffusione dell’ home staging in Italia è che il venditore è chiamato ad affrontare un esborso iniziale quando è una situazione in cui aspetta solo di incassare il prezzo della casa. In Italia essendo l’Home staging una professione nuova la resistenza culturale deve essere ancora superata, ma il tempo darà buone risposte. Esclusi i casi di chi non può permetterselo, sta al professionista, in prima linea (l’agente immobiliare) convincere il cliente che sono soldi ben spesi.
Vendere più in fretta dà un doppio vantaggio in termini economici: da un lato si risparmiano tasse, bollette e spese di condominio, dall’altro dopo un po’ di tempo che l’immobile resta invenduto si sarà costretti ad abbassare il prezzo. Così il solo accorciarsi delle tempistiche di vendita permette di ripagare l’investimento, che in genere è comunque contenuto.
Se ci fosse bisogno di informazioni o delucidazioni in merito ai nostri interventi che possono essere diversi e di diversi livelli non esitate a contattarci. Vi spiegheremo tutto nel dettaglio e ricordate, come diceva Oscar Wilde, non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.