Ormai l’open space fa parte del nostro modo di vivere l’arredamento di casa da anni, poter condividere con la famiglia o con i coinquilini quei pochi momenti liberi non può che essere positivo, ma a volte abbiamo bisogno di un po’ di privacy sia per rilassarsi o concentrarsi..e allora come riuscire a dividere un ambiente senza dover per forza ricorrere a lavori di ristrutturazione costosi?
Ecco per voi 5 idee creative e low cost per dividere gli ambienti! 🙂
TENDE E TESSUTI
Disponibili in una vasta gamma di tessuti, colori e prezzi possono essere la giusta soluzione per dividere un ambiente di casa, ma capiamo meglio quale tessuto scegliere.
Se la privacy non è un problema la scelta per separare gli ambienti può andare verso un tessuto leggero come la seta oppure il cotone perchè permetterà alla luce di passare attraverso la tenda e illuminare gli spazi della casa divisi. Dividere la stanza con le tende di seta o cotone è una buona soluzione se c’è luce naturale solo in uno dei lati della stanza da dividere.
Se si desidera la privacy su entrambi i lati sarà meglio scegliere tessuti più pesanti come il velluto oppure la pelle scamosciata.
Così come la seta può aggiungere luce ad una stanza buia, così i tessuti più pesanti possono esprimere lo stile del padrone di casa attraverso decorazioni o stampe. Se si vuole ottenre l’effetto delle tende ondeggianti bisogna verificare che la tenda sia lunga due o tre volte la lunghezza del bastone per tenda.
PIANTE E MENSOLE
Il ferro e altri metalli sono ovviamente molto versatili e si prestano benissimo a realizzare strutture leggere e creative, per separare gli ambienti. Avranno l’aspetto di librerie o mobili alti a parete, ma non per questo dobbiamo riempirli di libri o altri oggetti! Il vuoto metterà meglio in relazione gli spazi, creando delimitazioni più immaginarie che fisiche. Se vogliamo però aggiungere un tocco più “materico” alla struttura il consiglio è di inserire alcuni vasi con piante da interno.
PARETI DI CORDA
La corda è un buon materiale: naturale, resistente, economico e molto versatile. Realizzare delle pareti leggerissime con la corda è molto facile e d’effetto.
Basteranno dei listelli in legno della lunghezza della “parete” che vogliamo costruire e tanta corda delle dimensioni che preferiamo. Possiamo fissare le corde con dei nodi attorno al listello o inserirli in appositi fori.
RAMI DI LEGNO
Continuando con l’uso di materiali naturali, non possiamo non considerare il legno, nelle sue forme più originali: veri e propri rami e tronchi sottili, disposti in fila per creare dei separatori di ambienti molto sofisticati. Il risultato sarà molto decorativo e basterà ad arredare una stanza anche senza l’ausilio di molti mobili o suppellettili.
LIBRERIE
Le librerie bifacciali sono uno di quei progetti che ha sempre generato grandi idee in tutti i designer. Dette anche freestanding (o librerie passanti), questi arredi separano senza chiudere, creano privacy ma non tolgono troppa luce.
Noi ve ne proponiamo una economica, ma dal design molto originale. 🙂