Decorare la casa per Natale è una faccenda seria e gli addobbi natalizi sono ancora più belli se fatti a mano, basta investire un po’ di tempo e con un minimo di manualità e i materiali giusti si possono realizzare centrotavola natalizi, alberi di Natale, presepi o decorazioni natalizie ispirate alla natura.
In rete di idee ce ne sono tantissime, ma il primo passo per regalare agli ambienti di casa la magia del Natale è scegliere i colori e lo stile che meglio si adatta al vostro arredamento.
Per un arredo in stile classico, i colori da scegliere saranno certamente quelli tradizionali: il rosso, l’oro, l’argento, il verde ed il bianco, mentre per un arredo moderno e minimal, non ci saranno limiti ai colori.
Dopo aver scelto i giusti colori potrete dare libero sfogo alla creatività con queste idee fai da te:
ALBERI ECOLOGICI E SALVA SPAZIO
Ami le atmosfere del Nord? Crea il tuo albero di Natale recuperando un pallet, potrai appoggiarlo ad un muro occupando pochissimo spazio e addobbarlo con due o tre fili di luci led da lasciar cadere con dolcezza sul pavimento. Decorazione essenziale e deliziosamente evocativa.
CENTROTAVOLA CON MESSAGGIO
Un ramo preso dal giardino e lasciato al naturale oppure dipinto con lo spray colorato: ecco il centrotavola di Natale. Arrotola attorno ai rami un filo di luci led, per rendere l’atmosfera dolcemente vibrante. La sorpresa? Tanti bigliettini da appendere, ognuno con il nome dell’invitato e un messaggio personalizzato.
PRESEPE FAI DA TE IN VALIGIA
Dipingi un vecchio baule con due mani di smalto bianco, riempi la base con del compensato o polistirolo. Infine rivesti l’interno del coperchio con il cielo stellato di una carta blu. Casette e personaggi? Si fanno con la pasta Das, puoi dipingere la pasta, una volta asciutta, con tanti colori oppure lasciare le statuine deliziosamente candide.
RENNA DECORATIVA
Un’altra idea natalizia e di tendenza è la testa di renna in cartone..qui un tutorial utilissimo dove poter scaricare i modelli gratuiti: https://www.chroniclebooks.com/blog/2009/02/19/chronicle-craft-sneak-peek-project-and-book-giveaway/
GHIRLANDA DI NATALE
Infine altro elemento che non può mancare è la ghirlanda da appendere alla porta di casa, noi ve ne proponiamo una minimal, ma molto romantica, l’occorrente? filo di ferro, gommapiuma, nastro di raso e sbizzarritevi creando tante forme natalizie di dimensioni diverse.