Arredamento e Feng Shui

Il Feng Shui è una disciplina antica basata sulla filosofia cinese che mette lo sviluppo degli eventi naturali Yin e Yang in relazione alla nostra energia vitale il Ch’i e l’armonia fra i due principi. Lo Yin è il principio umido oscuro e femminile dell’ universo mentre lo Yang è il principio caldo luminoso e maschile. Lo Yin è rappresentato dall’acqua mentre lo Yang è il vento infatti aria e acqua sono indispensabili per la vita è l’ armonia fra i due principi regge il mondo. Secondo questa filosofia anche la sistemazione delle stanze, il design, la geometria delle nostre case, il colori e i materiali utilizzati incidono sul nostro benessere in base al flusso e a positività o negatività del nostro Ch’i personale. In un’ abitazione secondo il Feng Shui sono molti i consigli da seguire per raggiungere un benessere psichico per chi l’abita.

Vediamo insieme alcune regole da poter applicare alle nostre case per avvicinarci a questa filosofia. Intanto la pianta della casa deve essere preferibilmente quadrata o rettangolare senza angoli troppo appuntiti ed estremità troppo sporgenti. Tutto ciò per evitare punti morti che però possono essere attenuati posizionando mobili alti.

La disposizione delle camere deve seguire i punti cardinali e il suo orientamento. L’ ingresso è preferibile a sud il punto da cui proviene la maggior parte dell’ energia e così le stanze destinate alle relazioni sono da posizionare sempre sul solito lato. Per quanto riguarda l’uso del colore essi vanno adeguati in base ad ogni ambiente. In salotto colori come l’arancione il rosso o il giallo facilitano la conversazione in famiglia o fra amici. Il blu, il verde e le sue declinazioni nelle camere da letto favoriscono il relax e il sonno ristoratore mentre il rosa stimola il romanticismo e la passione. Il giallo si utilizza anche in cucina perché stimola l’ appetito e dona energia fin dall’inizio della giornata. Anche l’ordine è una regola fondamentale del Feng Shui. Prima di spostare divani e letti bisogna necessariamente liberarsi del superfluo- l’accumulo di oggetti non utilizzati e il disordine impediscono il fluire delle energie positive e possono creare delle situazioni di stasi che influiscono negativamente sul benessere della vita domestica. La disposizione dei mobili nel Feng Shui prevede che il salotto o il divano sia posizionato rivolto verso la porta d’ingresso come simbolo di accoglienza e ospitalità e collocato con lo schienale vicino alla parete per dare un senso di protezione a chi vi si siederà.

Il letto deve invece essere posizionato in modo che non si trovi direttamente di fronte alla porta di entrata per creare maggiore relax e quiete. La porta deve essere lontana dallo sguardo mentre si cerca di prendere sonno. Gli specchi possono ostacolare il fluire delle energie positive perciò non dovrebbero esserci specchi visibili in camera da letto per non ostacolare il sonno. Una buona soluzione starebbe nel collocare lo specchio su di un’anta interna dell’armadio o in un corridoio fuori della camera dedicata al riposo notturno. Le finestre devono essere abbastanza grandi da poter sfruttare in modo ottimale la luce naturale. Invece una cucina che rispetti i dettami del Feng Shui deve essere un luogo ordinato e accogliente; la porta non dovrebbe essere posizionata alle spalle di chi cucina e i fornelli dovrebbero essere sempre puliti per favorire abbondanza e prosperità. Il forno tenuto lontano dal frigorifero e dal lavello . Per quanto concerne i materiali quelli prediletti dal Feng Shui sono materiali naturali come legno pietra e metallo (no ai materiali plastici) i pavimenti e i serramenti in legno permettono di ottenere una continuità dal punto di vista visivo tra gli ambienti naturali esterni e l’ interno della casa. Le scale dovrebbero risultare sempre armoniose,non troppo ripide e costituite sempre in materiali come pietra o legno. Per quanto riguarda gli uffici non dovrebbero mai affacciarsi su un ascensore o su una scalinata ripida poiché ciò potrebbe ostacolare la fortuna finanziaria. Insomma per ottenere il massimo beneficio dalla vita è necessario conoscere e interagire correttamente con gli elementi della natura: terra, legno, fuoco, acqua, metallo e aria. 🧘‍♀️