Colore e tendenze stilistiche 2018 e oltre

Tra le tendenze colore 2018 spiccano senza dubbio il blu notte il giallo curry e il bordeaux ma allo stesso tempo i colori che stanno prendendo piede parlano di richiami sempre più evidenti alla natura, toni come terracotta, verde abete, beige; ambienti monocromatici che evocano un ritorno allo stato naturale delle cose.

C’è voglia di essere un tutt’uno con la natura un po’ come succedeva nell’800 con il naturalismo inglese dove l’uomo diventa un’elemento della natura che si fonde con il paesaggio che lo circonda. È forse questa voglia a grande scala di calma, di pace e di serenità che ci sta portando verso scelte stilistiche che ammettono nei nostri interni carte da parati paesaggistiche, foglie, racemi fioriti e non fioriti, stampe floreali oversize, giungle urbane e giungle tropicali, animali come simboli che si arrampicano sui nostri muri di casa circondati dalla natura che li incornicia e li confonde. Il monocromo come grande protagonista prevede di accostare coppie di sfumature della stessa tinta in modo da creare sottili variazioni sul tema oppure per rafforzare toni vividi con nuance pastellate alla stessa famiglia. Facile però che con uno schema cromatico molto rigido la monotonia prenda il sopravvento,
ecco perché il monocromo sarà affiancato e risaltato da accenni di nero e oro. Eleganza e luce fanno quindi da cornice.

Designers e stilisti che giocano con texture e consistenze diverse: liscio contro ruvido, superfici satinate accanto a tocchi luccicanti, semplicità contro abbondanza di ornamenti. Ambienti quindi che diventano grazie ai contrasti materici giardini zen e percorsi emozionali.

Un capitolo importante va dedicato alla sostenibilità e all’ecologia. Arredi fatti di materiali naturali, trattati senza l’utilizzo di sostanze dannose e completamente atossici e riciclabili. La pietra come il legno è entrata nelle nostre case come oggetto di arredo o materiale da costruzione. Il recupero dei mobili vintage lustrati a nuovo conservano un po’ dei bei tempi andati ma rivisitati magari con colori vitaminici splendono di nuova luce e creano ambienti frizzanti. Indubbiamente le case di nuova generazione sono rivolte al passato con una vera invasione del gusto retrò, risultano intellettuali, ricercate, chic ma anche conviviali e votate a ricevere.

Il rosso grande protagonista delle tendenze 2018 impera; su mobili, tessili, sedie, arredi imbottiti, finiture o piccoli accessori. Suoi compagni nel 20182019 il color ottone e il verde in tutte le declinazioni. Insomma, aspettiamoci di vedere case piene di carattere e di contrasti cromatici energici. 💪