Il lampadario fatto da te!

Ma che soddisfazione c’è nel creare degli oggetti che vanno a completare l’arredamento di casa?
A noi ovviamente piace tantissimo e cerchiamo sempre di portare questo concetto del fai da te creativo nelle case dei nostri clienti.
In questo caso ad esempio abbiamo realizzato un lampadario su misura per un nostro cliente che voleva mettere in affitto il proprio immobile. Budget basso e Altissima resa. Volete sapere come realizzarlo pure voi? Continuate la lettura 🙂

Occorrente:

  • Spago
  • colla vinilica
  • colori acrilici
  • palloncino
  • portalampada

Per cominciare dovrete scegliere la tipologia di spago da utilizzare. Meglio scegliere uno spago piuttosto spesso. Srotolatelo, immergetelo in un recipiente pieno di colla vinilica, precedentemente diluita con acqua, in modo da farlo impregnare meglio. Per una lampada colorata potrete mescolare alla colla vinilica del colore acrilico.


Gonfiate un palloncino o una palla da spiaggia con valvola della dimensione corrispondente alla lampada desiderata, tracciate una linea circolare intorno alla valvola per delimitare l’area di lavoro: lo spago non dovrà superare quella linea, in modo tale da lasciare un foro dove monterete il portalampada. Se volete che il lampadario sia aperto in basso, (come abbiamo fatto noi) sarà utile tracciare un’ulteriore linea da non superare, sull’altra estremità del palloncino.
Sgocciolato lo spago, cominciate ad avvolgerlo intorno al palloncino a vostro piacimento, in maniera regolare a formare una rete o in modo casuale. Se la colla dovesse asciugarsi troppo durante il procedimento, applicatene altra sullo spago per assicurare che gli strati siano ben saldi tra loro.


A questo punto lasciate asciugare la lampada per almeno un paio d’ore. Verificate che la colla sia davvero asciutta e la rete ben fissata prima di proseguire. Ora potrete sgonfiare il palloncino, se munito di valvola, o bucarlo se legato ed estrarlo dal foro.
Non vi resta che fissare nel foro un portalampada, magari colorato, e il vostro lampadario sarà pronto per essere appeso! 🙂