Guida all’arredamento Low cost

La casa è un luogo molto dinamico che ci accoglie in ogni momento della nostra vita e come noi che ogni tanto ci rifacciamo il guardaroba anche lei ogni tanto deve avere la possibilità di rifarsi il look senza dover investire grosse somme di denaro. In funzione poi del fatto che come cambiamo noi cambiano anche le nostre esigenze e i nostri modi di vivere la casa. Ecco quindi qualche consiglio per cambiare aspetto alla nostra casa senza necessariamente ricorrere a lavori edili e con idee per tutte le tasche e tutti gli ambienti.

Il soggiorno è lo spazio più vissuto della casa e spesso il primo che si desidera trasformare. Per prima cosa bisogna iniziare a fare ordine e levare tutto ciò che è superfluo. Cominciamo a togliere tutti i soprammobili, non necessariamente dovete per forza buttarli, ma potete riporli per un periodo scegliendone solo qualcuno da mettere in posizioni strategiche e approfittarne per fare un po’ di decluttlering. Il passo successivo è cambiare la disposizione degli arredi principali e, se avete un mobile TV fissato a muro probabilmente non conviene spostare il divano ma potete sbizzarrirvi con il tavolo da pranzo, la libreria la scrivania o i tavolini da fumo.

Un’altra cosa importante è l’osservazione, basta guardarsi intorno e osservare se i colori delle pareti vanno rinfrescati o se il bianco è ancora in buone condizioni o necessita di una ripassata. Se vogliamo dare un tocco di nuovo a volte basta mettere in risalto una parete con un bel colore sgargiante piuttosto che un’altra e l’aria di nuovo si respirerà in tutta la sua pienezza. Per completare la trasformazione, abbinate dei cuscini e dei complementi tessili colorati in armonia con la parete che avete ritinto o semplicemente in abbinamento agli elementi che sono presenti all’interno della stanza. Tra i complementi più gettonati per dare colore ci sono quadri e tende, ma anche vasi, vassoi, tavolini e bottiglie: ogni oggetto contribuisce a rinnovare lo spazio.

Anche in camera da letto con un budget non esoso si possono fare importanti modifiche per quanto riguarda i tessuti e gli accessori che si prestano ad essere cambiati con facilità. Ad esempio si potrebbe comprare un nuovo copriletto in abbinamento con nuove tende, copricuscini. Potrebbe essere divertente cambiare colore alle cornici oppure comprare lampadine a luce colorata diversa da quella già presente nelle vecchie abat-jour.

Quelli appena elencati sono interventi che si aggirano tra i 50 e i 500 euro al massimo e con poco si può fare davvero la differenza ed avere la percezione di vivere una casa diversa dalla solita.
Per chi invece vuole mettere mano ad interventi più importanti e leggermente più costosi consigliamo di mettere mano magari al rivestimento del divano vecchio e malandato sostituendolo con uno nuovo con fantasie più contemporanee. Oppure se lo spazio lo permette acquistare una poltrona comoda e colorata o dalle forme sinuose da armonizzare alla stanza. O ancora acquistare un nuovo tappeto che esalti i vostri vecchi e affezionati imbottiti.

Anche la sala da pranzo può essere rinfrescata: nuove sedie ad esempio e nuovi colori alle pareti trasformano senza dover ricorrere a lavori invasivi. Scegliete elementi molto differenti da quelli già esistenti, provate nuove forme e colori. E, mantenendo il tavolo e gli arredi principali si deve osare con i pezzi che andiamo a cambiare. Completate l’opera con una parete decorata o arricchita da una wallpaper e il risultato sarà sicuramente sorprendente. Le ultime trasformazioni di cui abbiamo parlato vanno su costi da 500 a 1000 euro.

Se volete cambiare il vostro bagno i cambiamenti richiedono qualche investimento in più. Ad esempio cambiare il mobile sotto il lavabo o il mobile con contenitore è un modo sicuro per stravolgere e vedere tutto nuovo. Se avete una parete verniciata potete cambiare il colore, se invece avete la parete rivestita di piastrelle potete arricchire con qualche quadro o con un nuovo specchio in modo da abbinare al nuovo mobile anche l’ambiente nel suo complesso. I budget per modificare il bagno si aggirano invece intorno ai 1000 fino a 3000 euro.

Se invece il nostro punto dolente è la cucina che non viene rinnovata da un bel pezzo dobbiamo mettere in considerazione che i lavori si aggireranno dai 3000 euro in su. Infatti per sostituire la cucina o parte di essa il budget deve essere più consistente. Non è detto che si debba cambiare tutto, ma per mettere mano a questo spazio dobbiamo pensare in grande. Sostituire il piano di lavoro ed il paraschizzi dietro ai fuochi trasforma completamente l’aspetto della vostra cucina. Nel passare da un piano bianco a uno in marmo, da una superficie colorata una bianca si stravolge la nostra percezione dello spazio. Allo stesso modo, se si sostituisce qualche anta, le sedie o il tavolo, l’ambiente si trasformerà un po’ e, così, anche le nostre abitudini, permettendoci
di vivere il cambiamento.

I modi per stravolgere le nostre abitazioni sono molteplici e ogni casa racconta la sua storia e quella di chi la vive. Se avete bisogno di consigli vi esorto a contattarci. 🙂